Home > Analisi e Ricerche Libertarie > Il Caso e l’Anarchia

Il Caso e l’Anarchia

di Alfredo Mazzuchelli

Ci sono compagni che spendono gran parte del loro tempo e della lorro intelligenza a rincorrere a immaginare sistemi fatali (scientifici!) che prima o poi dovrebbero garantire all’umanità la liberazione dalla schiavitù di un lavoro salariato e dalla sudditanza dal potere politico dello Stato. Tutto ciò dovrebbe realizzarsi meccanicamente a seguito di mutazioni materiali nella società, chiamate strutturali. Le loro analisi sulla situazione attuale sono approfondite e puntuali, anche se talvolta ho la sensazione che si ricerchino quei determinati fatti solo per avvalorare le loro teorie.
Il procedemento della scienza è esattamente al contrario, questa difatti analizza i fatti ed ogniqualvolta essi si ripetono e necessariamente, in qualsiasi condizione di tempo e di spazio, solo allora formula le sue leggi, che comunque restano sempre relative.
Cosa hanno da spartire gli ideali degli uomini con le leggi della scienza?
L’anarchia, il comunismo, il libertarismo e altre utopie, sono aspirazioni umane e la loro realizzazione dipenderà solamente dalla somma di volontà determinate alla loro realizzazione e comunque sempre avvalorate dalle esperienze. Altre illusioni o presunte certezze possono solo indurre alla acquiescenza ed alla remissività, nella speranza che tanto, prima o poi, l’anarchia o qualche cosa di altro, verrà.
Tutto ciò che noi possiamo fare è unire le nostre volontà in vista della distruzione dello Stato, ben memori che questo obbiettivo non è negoziabile ( Lenin-Stato e rivoluzione) pena lo strangolamento della rivoluzione.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: